Scuola di Meleto
Il tema della scuola è un tema importante. E' un diritto fondamentale per la crescita sociale, un diritto che tutti devono avere. Tra l’altro è stato oggetto di una nostra...
Nè di sinistra nè di destra .... semplicemente avanti
L’amministrazione pubblica di Cavriglia non ha “potuto” permettere che l’evento del comitato No terre Tav, di venerdì scorso, avvenisse in un locale pubblico, come ad esempio il Teatro
comunale o Le Mine o altre sale. La motivazione è stata che quello organizzato dai No Tav non è un evento culturale ed è politicizzato, perchè noi 5 stelle lo appoggiamo.
Riteniamo che vi sia un ipocrisia di fondo in questa vicenda. L’amministrazione non si è degnata di accreditare ad una dissertazione articolata sulle grandi opere in Italia (con l’esposizione di ingegneri e ambientalisti) il titolo di una qualsivoglia opera d’intelletto, anzi ci pare che sia stata ritenuta futile e bocciata a priori, vista anche l’assenza di taluni amministratori all’evento in questione.
Ci chiediamo quindi perchè per qualsiasi evento rievocativo di un passato glorioso, dallo sciopero della mortadella, alle presentazioni di libri un pò autoreferenziali, passando per la presenza di vari personaggi pubblici, si è creduto e preteso di fare cultura?
Cultura è informazione.
Cultura è anche parlare del presente e del futuro.
Cultura è uno scambio di idee sempre avvalorate da tesi, meglio se al limite contraddittorie tra di loro, ma sempre in rispetto della plurarità di opinione.
Invece ci pare che qui si voglia imporre dall’alto, come è sempre stato, una decisione che va contro alle più elementari disposizioni ecologiche, tacendo sulle qualità delle terre di scavo.
Che nel più benevolo caso,quindi rimanendo nelle più rosee delle previsioni,queste colline rimarranno brulle e sterili per decenni.
Tutto questo per continuare ad assecondare lo sperpero immane di denaro pubblico ai danni dello stato, dell’ambiente ed a favore delle tasche dei soliti pochi!